Tu sei qui : Challenge International » Certificazioni

Certificazioni

 
 
 

ISO 9001

 
   

Certification iso 9001La certificazione è innanzitutto indirizzata al cliente finale e dimostra in modo obiettivo che il servizio fornito dispone delle caratteristiche definite dalla norma e che viene regolarmente sottoposto a controlli. Rappresenta una garanzia di qualità. Detta certificazione è stata ottenuta nel 1994 per la sede sociale di Challenge International sita a Le Havre, nel 2005 per Challenge International a Marsiglia e nel 2008 per la filiale di Anversa.

 
 

 

 
 

IATA

 
   
Certification IATALa International Air Transport Association è stata creata nel 1945 per favorire lo sviluppo commerciale del traffico aereo, passeggeri e merci. Gli agenti cargo facendo intermediari tra speditori e compagnie aeree possono disporre dell’autorizzazione IATA. Rilasciata sotto condizione, quest’autorizzazione permette all’agente di figurare negli elenchi pubblicati dalla IATA, di emettere delle L.T.A., di aderire al sistema CASS.
 

 

 
 

OEA

 
   

Challenge International ha ottenuto lo status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) il 15 dicembre 2008 e gli è stato rilasciato il certificato A.E.O. «Semplificazioni doganali e Sicurezza) ».
 

Le origini dell’A.E.O.

Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, la crescente volontà di securizzare i flussi logistici internazionali portò l’Unione Europea a fissare norme in materia di sicurezza fine 2006 e a creare uno status di operatore economico autorizzato (A.E.O.) per i professionisti del trasporto.
 

Le certificazioni AEO sono di tre diverse tipologie:                   

L’A.E.O. «Semplificazioni doganali»

L’A.E.O. « Sicurezza »

L’A.E.O. «Semplificazioni doganali e Sicurezza »

Dette certificazioni rilasciate dal 2008 sono riconosciute a livello europeo conformemente a quanto previsto dal Codice Doganale Comunitario (CDC).
 

Come ?

Lo status A.E.O.viene rilasciato dalla Direzione Generale delle Dogane e delle Imposte indirette previo esame dell’istanza e audit sul campo.